Lapo Elkann a me è sempre stato simpatico e credo che lo sia a tutti. Perché ricorda un po' l'amico scemotto che tutti hanno avuto nell'adolescenza. Solo che lui ha tutti i mezzi per poter continuare ad essere scemotto anche da grandicello. Ultimamente è su tutti i giornali per le sue grandi trovate stilistiche. Qualche settimana fa, come è stato possibile leggere e vedere in tv, era a vedere la Juventus con degli originalissimi pantaloni a righe bianche e nere. Considerando che ultimamente la Juve si esibisce con una maglietta color Hello Kitty, in effetti Lapo ha proprio avuto un'intuizione degna del miglior Steve Jobs. Nel 2007 il geniaccio di casa Agnelli è stato premiato a Madrid da GQ 'Best Young International Business Man' grazie alla sua innata creatività.
Negli ultimi mesi l'eclettico designer a tutto tondo è balzato alle cronache per il suo esclusivo SUV mimetico e in queste settimane per la fantastica Ferrari sempre mimetica. Qui, nella fato a fianco, potete vedere un banale tram arancione che cerca di offuscare l'originalità del macchinone di Elkann. Dico io ma nel 2012 abbiamo ancora i tram? e soprattutto perché si ostinano a passare così vicino ai marciapiedi?
Il vulcanico Elkann è stato proprio folgorato da questa nuova tenuta mimetica, originalissima e mai usata da nessuno, se escludiamo tutti gli eserciti del mondo e metà degli adolescenti alternativi-grunge-fricchettoni degli ultimi ventanni. Lapo, però, grazie alle sue idee è riuscito a imporsi come paladino dello stile italiano. E questa cosa la dice lunga su come sia messa la creativià in Italia. Perché poi, diciamolo pure, di creativi con idee migliori di Lapo il mondo è pieno. La differenza sta nel fatto che lui ha la possibilità di buttare soldi nel cesso per pitturare la macchina di verde mimetico e/o creare occhiali da 1000 euro. Fossero almeno quelli a raggi X per vedere le donne nude.
Che poi sarebbe interessante capire quanti compreranno una Ferrari mimetica come questa nella foto. Io se avessi le possibilità non ci penserei nemmeno per mezzo secondo.
Anche perché, pensandoci bene e considerando tutte le multe che ha preso per divieto di sosta, queste macchine mimetiche non è che si mimetizzano così bene.
2 commenti:
Caro Valente, per una volta non sono assolutamente d'accordo con te, mi sembra che ti sia sfuggita la vera essenza comunicativa di Lapo e delle sue macchine mimetiche. Pensa ai colori usati da sempre per essere invisibili mimetizzandosi con i colori della natura. Lapo decontestualizza e usa quei colori su mezzi che sono creati per loro natura per far ottenere la massima visibilità a chi li guida come un suv o una Ferrari. Infine li parcheggia in divieto e ottiene una visibilità planetaria. Penso che sia chiaro lo scopo di pubblicizzare una delle sue linee di accessori per ricchissimi di prossima commercializzazione. Ai nostri occhi miopi invece fa piacere pensare di essere di fronte ad un ricco scemo e di essere migliori di lui, invece siamo noi le cavie del suo esperimento, reagiamo parlando di Lui, denigrandolo, ma nel contempo facendo pubblicità gratis. Pensaci...
Se non ti conoscessi direi che sei serio, ma visto che ti conosco non mi inganni.
Comunque, facendo finta che il tuo ragionamento fosse serio, mi spieghi dov'è il valore aggiunto?
La Ferrari ha un target very upperclass e le sue macchinette le ha sempre vendute. Credo che queste esclusive trovate di Lapo contribuiscano in maniera pari allo zero alla vendita delle auto.
Di Hammer o un SUV mimetici ne é pieno il mondo.
Il colore mimetico ha senso su una macchina inusuale come la 500 e, in quel constesto, probabilmente crei il vicolo "alla moda" da vendere ai giovincelli di buona famiglia.
Se succederà, però, ricordati che l'idea è stata mia.
Fare una macchina con colori mimetici e posteggiarla in divieto di sosta, per quanto mi riguarda, è come pubblicizzare un vibratore paragonandolo ad un martello pneumatico... raggiunge, al massimo, un pubblico di nicchia!!
Posta un commento