Benvenuto!

Il solo fatto che tu sia qui già mi gratifica. Che dire di più? Ormai visto che ci sei partecipa, leggi e commenta. Una sola richiesta. Quando te ne andrai non chiudere la porta!

venerdì 19 ottobre 2012

Siamo tutti figli di Android?

Premessa: con il seguente post non intendo far partire la sfida prodotti Apple contro resto del mondo. Ok? Se dovete commentare fatelo in maniera costruttiva. Denchiu.

Un bel po' di mesi fa ho cambiato cellulare. Dopo essermi guardato in giro per un po', ho optato per un Galaxy SII. L'I-Phone non l'ho nemmeno preso in considerazione per due motivi che sono il prezzo e la grandezza. Io ho le mani piuttosto grosse e per me il giusto compromesso, è il Samsung GSII.

Con il sistema operativo Android mi sono trovato subito bene. Il tutto mi è risultato immediato e molto userfriendly. Ho avuto solo un problema che mi ha fatto impazzire per diversi giorni. Ovvero il settaggio di una casella di posta personale ma, in quel caso, Android non aveva colpe. Ad oggi, dopo diversi mesi di utilizzo, volevo segnalarvi delle applicazioni che, secondo me, sono utilissime.

Precisazione: stiamo parlando di smarthphone e do per scontato che chi li usa abbia una tariffa flat con collegamento a Internet. Io uso wind a 9 euro al mese con internet, 150 sms e 150 minuti di chiamate. Se manca questo presupposto, il resto non ha senso.

Partiamo con le prime tre, tutte gratuite e utilissime perchè permettono di risparmiare soldi.

Whatsapp: sicuramente è la più conosciuta in assoluto e credo che ormai la usi chiunque. La segnalo per quei pochi che ancora non la conoscono. E' un applicazione che, sfruttando la connessione a internet permette di mandare messaggi di testo, allegare foto, video e file. Utilissima perché permette di risparmiare sul costo degli sms. Ovviamente funziona solo con gli utenti che usano l'applicazione in oggetto.

Viber: permette come la precedente di spedire sms. La marcia in più di Viber è la possibilità, sempre usando la connessione internet, di fare anche delle telefonate. Ho pochi contatti che la utilizzano ma ho avuto modo di testarla. In alcuni casi la qualità audio non è eccellente ma, per la mia esperienza, posso anche dire che è sempre ampiamente sopra la sufficenza. 

Voxer, invece, è un'applicazione un po' cazzare ma tutto sommato anche lei è utile. Il target è l'adolescente ma la uso anche io che ho quarant'anni. Cosa fa? Trasforma il cellulare in un walkie-talkie. Tenendo premuto il tasto su display si può inviare un messaggio vocale. Che sia utile o meno, dipende da quale sono i contenuti che si inviano. A me capita di usarla in macchina. Seleziono il destinatario, "ho 10 minuti di ritardo ma arrivo" e il gioco è fatto. 

Swiftkey è una delle poche applicazioni a pagamento che uso. E' una tastiera intelligente e alternativa a quella standard. Intelligente perché "leggendo" gli sms, le mail ed, eventualmente e solo se glielo si dice, i commenti sui social network, impara il tuo modo di scrivere. Risultato? Ti propone quasi immediatamente le parole che stai digitando, rendendo molto più veloce la composizione dei testi. Oltre a questo, si può settare la grandezza dei tasti.

OfficeSuite e KingOffice dal nome avrete capito che sono applicazioni per gestire i documenti. Attualmente le sto usando entrambe, non mi sono ancora fatto un'idea precisa ma KingOffice mi sembra rispondere meglio alle mie necessità.

GoogleDrive la uso da poco ma è veramente utilissima. Dopo un veloce settaggio sul pc di casa puoi accedere a qualsiasi documento con il tuo cellulare, ovunque ti trovi. Qualche settimana fa, mi arriva una chiamata dal commercialista che aveva urgenza di avere una fattura. Cliccato su google drive, aperta cartella documenti, in seguito quella fatture, condiviso via mail e spedito. Il tutto in 5 secondi. Veramente utilissima.

Evernote utilissima anche questa. Permette di prendere qualsiasi tipo di annotazione (foto, testo, audio) e averla subito disponibile sul pc.

NewsRepubblic è un aggregatore di notizie molto ben fatto. Una sorta di rassegna stampa personalizzata. Se vuoi essere aggiornato ma senza farti soffocare da informazioni che non ti interessano, configura questa applicazione secondo quello che vuoi sapere e lei farà il resto.

Waze il social navigatore satellitare. Non è perfetto ma vale la pena di averlo. Sono gli stessi utenti a segnalare rallentamenti, lavori in corso, incidenti, strade gelate e neve. Personalmente faccio sempre le stesse strade e lo uso poco, ma quando l'ho usato è stato utilissimo.

PrezziBenzina applicazione che indica i distributori nelle vicinanze ordinandoli per prezzo più conveniente. Anche i questo caso sono gli utenti il valore aggiunto, indicando i prezzi. Oltre al prezzo, un'informazione ulteriore indica quanto è recente l'aggiornamento dello stesso.

Tralascio le varie applicazioni per twitter, facebook, quelle dedicate al meteo come 3bmeteo o ilmeteo e quelle dedicate alla posta come gmail che in un attimo permettono di avere le proprie email sul cellulare.

Queste sono le applicazioni per Android che per me sono necessarie o comunque utili. E quelle che usate voi? Ogni suggerimento è ben accetto.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento: