Benvenuto!

Il solo fatto che tu sia qui già mi gratifica. Che dire di più? Ormai visto che ci sei partecipa, leggi e commenta. Una sola richiesta. Quando te ne andrai non chiudere la porta!

martedì 4 giugno 2013

Delta search: come eliminarlo definitivamente...

Qualche giorno fa per scaricare un programmino innocuo per l'anteprima dei font di windows, mia moglie si è ritrovata sul computer un ospite indesiderato. Internet Explorer, Firefox e Chrome rimandavano tutti ad un motore di ricerca di nome delta.search. Visto che l'opzione non era stata scelta ma imposta e che, tutto sommato, non sapevamo cosa fosse, abbiamo fatto di tutto per eliminarlo. E' stata una cosa piuttosto impegnativa. I passi da fare assolutamente sono questi:
  1. Pulizia di Windows: Pannello di controllo-Installazione applicazioni-Aggiungi/Rimuovi. Elimina qualsiasi cosa abbia a che fare con Deltasearch.
  2. Pulizia di Internet Explorer: Apri IE-Strumenti-Opzioni Internet-Generale: imposta google come pagina predefinita. Ora sempre da Opzioni Internet vai su Programmi-Gestione componenti-provider di ricerca: se c'è l'opzione delta search eliminala.
  3. Pulizia Firefox: strumenti-componenti aggiuntivi: elimina qualsiasi voce relativa a deltasearch. Da Opzioni-generali: imposta la pagina iniziali che preferisci.
  4. Pulizia Chrome: impostazioni-ricerca-gestisci motori di ricerca: se c'è elimina deltasearch. Poi scegli "All'avvio" e imposta la tua pagina predefinita.
Fatto questo, però, non ho risolto nulla. I browser sono tutti partiti con la pagina scelta da me ma, all'apertura di una nuova scheda, venivano sempre ridirezionati su deltasearch. 

Piccola precisazione: il computer di mia moglie aveva un livello di protezione pari a zero.

I seguenti software hanno fatto cilecca. Ve li segnalo perché le guide online dicono che con moltissimi altri utenti hanno funzionato: 
  • spyboot search and destroy: qui trovate la versione 1.6.2. Io lo uso da moltissimo e ne sono molto soddisfatto. Però, installato per cercare un'infezione già in corso non ha fatto il suo dovere fino in fondo. Ha individuato deltasearch ma non l'ha rimosso.
  • combofix: potete scaricarlo da qui. Ha lavorato per circa 15 minuti, sono 50 stage. Però nel momento di pulizia il pc si è impallato due volte. 
Alla fine ho risolto tutto con Adwcleaner che trovate qui. Utilizzo molto semplice:
  1. prima di tutto chiudi tutti i programmi.
  2. avvialo e clicca search.
  3. clicca delete (nel caso conferma con OK).
  4. il computer si riavvia in automatico e creerà un file txt.
  5. riavvia adwcleaner.exe 
  6. clicca su unistall.
Dopo questa operazione dai browser è sparito deltasearch. Per sicurezza consiglio di fare un passaggio approfondito con l'antivirus. Spero di esserti stato utile.



Articoli correlati per categorie