Benvenuto!

Il solo fatto che tu sia qui già mi gratifica. Che dire di più? Ormai visto che ci sei partecipa, leggi e commenta. Una sola richiesta. Quando te ne andrai non chiudere la porta!

venerdì 4 novembre 2011

Il solito Tom Waits e il nuovo Bad as me...

E' stata una settimana di nuovi ascolti con conseguenze molto diverse. Giusto a titolo informativo, oltre al nuovo di Tommaso Aspetta mi riferisco alla collaborazione fra Lou Reed e Metallica e al curioso The devil walk degli Apparat.

Iniziamo dal quello più facile. Ogni nuovo album di Tom Waits per me è un'attesa struggente. Amo questo uomo per la sua capacità di rinnovarsi e riuscire a rimanere sempre se stesso. Non nego che ho una stima immensa della sua creatività e che sono di parte. Tutti i suoi album, per me, sono geniali e anche i meno riusciti sono una spanna (minimo) sopra i migliori di tanti altri.

Passiamo ai contenuti. L'album è composto da 13 nuovi pezzi:

1) "Chicago"
2) "Raised right men"
3) "Talking at the same time"
4) "Get lost"
5) "Face to the highway"
6) "Pay me"
7) "Back in the crowd"
8) "Bad as me"
9) "Kiss me"
10) "Satisfied"
11) "Last leaf"
12) "Hell broke luce"
13) "New year’s eve"

Iniziamo a specificare, per chi non conoscesse Tom Waits, che stiamo parlando di un'artista che a 62 anni mostra più energia, creatività, vitalità e talento del 99% di tutte quelle mezze seghe che la tivvi ci propina quotidianamente. L'album da l'impressione di un volo ad ali spiegate sulla sua trentennale carriera, pescando qua e là note, sensazioni e citazioni da tutti i suoi album storici. Per chi lo ama e conosce sarà facile trovare riferimenti a capolavori come Swordfishtrombone, Rain Dogs, Black Rider e Blue Valentine.

L'album inizia con due pezzi blues molto tirati come Chicago e Raised right man per poi passare a Talking at the same time: morbida ballata, un piccolo gioiello che sembra un capolavoro in agonia. Get lost, un jazz' n' roll divertito quanto divertente ci spara diretti negli anni sessanta. In seguito Face to the highway, Pay me e Back in the crowd, a mio modesto avviso, raggiungono vette altissime di qualità sia a livello musicale che di testi. I tre pezzi lenti vengono spazzati via (come atmosfera, intendo) dalla title track Bad as me che da l'idea di chi/cosa sia Tom Waits. La maledizione della title track viene a sua volta redenta dal pezzo seguente. Kiss me all'inizio richiama subito alla mente Blue Valentine, se ne sente tantissimo l'influenza, tanto da essere forse una citazione, un omaggio, una specie di reprise. Kiss me è comunque l'apice di un album tremendamente bello, vario. Mentre Tom Waits canta come se fosse un vecchio vinile non si può essere colpiti dalla poesia dei testi:

Kiss me
I want you to kiss me
Like a stranger once again
Kiss me like a stranger once again
I want to believe that our love’s a mystery
I want to believe that our love’s a sin
I want you to kiss me like a stranger once again.

L'ascolto continua con il blues latrante di Satisfied e con la malinconia devastante di Last leaf. Segue l'arrabbiata ed energica Hell Broke Bruce e poi l'album si conclude con la ritrovata serenità di New Year's Eve.

I testi sono racconti di disperazione dei rifiutati al banchetto della vita, quelle vite che sembrano destinate al buio più totale ma che spesso, anche se per un solo secondo, regalano bagliori di luce che il resto dell'umanità non è in grado di produrre nemmeno in millenni di esistenza.
La critica più assurda che ho letto riguardo questo album è, che in fondo, si tratta del solito Tom Waits. Probabilmente è vero, Tom Waits riesce sempre ad essere innovativo e creativo, rimanendo inconfondibile (con quella fottuta voce di cartavetro non potrebbe essere diversamente). Io comunque preferisco "il solito" Tom Waits ad un nuovo Valerio Scanu.

Che dire? Album assolutamente consigliato e per chi non conoscesse Tom Waits... fate un salto su iutubbo e ascoltatevi qualcosa a caso...

Articoli correlati per categorie



19 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=luNDFitPEE8

giusto per dire! bisogna dare il tempo di crescere e a certi livelli ci si arriva se si è un talento come Scanu! ...caro mio! Puoi fare tanti nomi ma non quello di Scanu lui la voce ce l'ha ed è bellissima, può non piacerti ma è soloun tuo punto di vista in tanti non la pensano come te! Addio.

Valente il ragazzo diffidente ha detto...

Hai ragione... la colpa di Scanu è di essere troppo bello. Cosa che mette in secondo piano il suo sconfinato talento musico-compositivo-letterario...

Rotfl!!!

Anonimo ha detto...

tom è sempre tom, ho tutti i suoi album che a turno ruotano sullo stereo ma sinceramente questo ultimo bad as me (tolta la title trak e forse poco altro) secondo il mio modesto parere rimane di una spanna sotto ogni suo altro lavoro precedente ma sicuramente sopra come hai ben descritto di ogni altra qualsivoglia uscita discografica presente oggi, tom è sempre tom.

Anonimo ha detto...

Accetto i tuoi gusti ma in tutto questo cosa c'entra Scanu? Giusto per elemosinare qualche commento? Tieniti il latrato e la carta vetro del tuo idolo e io mi tengo la voce calda e vellutata di Scanu che a soli 21 anni dimostra di essere 1000 spanne al di sopra di tanti artisti che hanno alle spalle 40 anni di carriera!!

Anonimo ha detto...

Benvenuto!
Il solo fatto che tu sia qui già mi gratifica. Che dire di più?

Valente, dico che se mi metti Scanu a palla non hai bisogno di legarmi alla sedia e nemmeno di prendermi a schiaffi...a meno che a te non piaccia il sesso spinto..in questo caso, parliamone
se a te piace, schiaffi no (sono per la non violenza, anche verbale)ma ti lego con piacere alla sedia.. e ti ci lascio per quanti giorni vuoi

Anonimo ha detto...

Rotfl!!
si, certo, ma per questa tua frase:
Io comunque preferisco "il solito" Tom Waits ad un nuovo Valerio Scanu.
Sai cosa? a me la voce di Scanu piace di più! e allora?

Anonimo ha detto...

ehmmm mi intrometto un attimo nella rivolta delle fan di Scanu per farti sapere che è uscito il nuovo disco di Marco Mengoni, Solo 2.0 :D Se hai voglia/tempo visto che hai recensito i vecchi sarei curiosa di sapere la tua opinione anche su questo... secondo me non ne rimarrai deluso :) E complimenti per il blog, che tra l'altro ho scoperto proprio grazie alla recensione di Re Matto!

Valente il ragazzo diffidente ha detto...

@ Anonimo delle 19.01... Ti piace di più Scanu? Buon per te. Rimango della mia idea sui primi due album di Scanu, ovvero commerciali, banali e mediocri. Invece di perdere tempo nel mio blog vai ad ascoltare la discografia di Scanu... più di un'oretta non ti impegna.


@ Anonimo delle 20.48: la rivolta delle fan di Scanu credo che si limiti ad una/uno anonimo. Per quanto riguarda Mengoni, ho avuto molto di ascoltare qualche pezzo, sono in attesa che mi prestino il cd per ascoltarlo con attenzione. L'impressione è sempre la stessa grandissimi mezzi, buona creatività ma troppo concentrato sulla sua voce. Se avrò tempo lo commenterò.

Mauro ha detto...

Tom Waits è un genio. Punto :-)

mila ha detto...

caro Valente sei proprio mediocre offendi e continui ad offendere nei commenti, non sei uno che ama la musica sei uno che cerca attenzione.... povero piccolo

Valente il ragazzo diffidente ha detto...

@ Mila: il tuo commento mi lascia perplesso ma nel suo essere contraddittorio è fin quasi divertente.
Tu confondi il criticare un disco, un libro o un film con l'offesa. Io credo che dire che l'album di Scanu mi fa schifo sia parte della mia libertà di opinione. Poi possiamo parlare delle ore sul perché a me non piace e a te sì. Credo che alla fine il divertente sia anche quello. Sembra quasi che ai miei commenti sia dato una sorta di verità assoluta. Sono solo la mia opinione, tutto qui.

Se invece il mio commento negativo ad un cd diventa per te appiglio per darmi del mediocre, bè... forse è più offensivo il tuo commento, non credi? Che ne sai di me per poter sentenziare? Per quello che mi conosci non dovresti andar oltre al confutare quello che è scritto. Della mia persona non dovrebbe interessarti. Ho scritto una cazzata? Controbatti sulla cazzata.

Sta di fatto che dei mille commenti che ricevo di "presumo" fans di Scanu, l'1% hanno risposto formulando concetti interessanti. I restanti, come il tuo per altro, hanno un livello di contenuti che oltre all'attacco personale non vanno.

Sarò libero di scrivere che preferisco il solito Tom Waits ad un rinnovato Valerio Scanu? Dov'è l'insulto? E' una sola questione di gusti personali.

Ho visto in giro post su Scanu terribili, veramente offensivi che lo attaccano nel privato, per i suoi gusti sessuali. Io qui parlo solo di musica, magari in maniera aggressiva, sarcastica ma mai offensiva.

Se sono così mediocre e in cerca di attenzioni, ti prego fammi un favore: lasciami perdere. Io quando entro in blog mediocri o esclusivamente provocatori evito di perderci di tempo.

Che ne dici, è un buon consiglio?

Ciao
Valente

Anonimo ha detto...

Ma chi sei tu per parlare male di Scanu?
E poi chi cazzo è Tom Waits? Solo perché ha trentanni di album noiosi non è detto che sia bravo.

L'ho ascoltato su youtube fa veramente cagare e si sente male.

Valente il ragazzo diffidente ha detto...

@ anonimo delle 20.46: sono senza parole. L'unica cosa che posso dirti è che se io fossi un musicista e tu un mio fan, chiederei ad un giudice un'ordinanza per vietarti l'acquisto dei miei cd.

Andrea ha detto...

Gran bella recensione. A dire il vero l'ho letta sabato pomeriggio e, fidandomi del tuo parere, mi sono comprato il cd.

Molto bello. Probabilmente non il migliore ma comunque un lavoro di qualità. Alcuni pezzi sono veramente meravigliosi.

Ho fatto bene a fidarmi. Soldi ben spesi.

Ora voglio il commento su Lou Reed... ti aspetto al varco.

Anonimo ha detto...

Accetto la tua scelta,i gusti son gusti e non si discutono.Ma perche' tirare in ballo Valerio Scanu? Lo reputo una delle piu' belle voci in circolazione,ha tempo di crescere e di dire la sua anche sulle scelte dei brani,che tra l'altro non son tutti da buttare,anzi!!!

Valente il ragazzo diffidente ha detto...

@ Anonimo delle 12.16 (non riesci a firmarti con un nome, anche finto? Anonimo mi mette tristezza): provo a spiegarmi. Ho comprato il cd di Tom Waits e mi è piaciuto molto. Non è il migliore della sua carriera ma è senza dubbio (per me) un ottimo cd. Per curiosità ho letto in giro un po' di recensioni. Tutte ne parlavano bene e, quasi tutte, storcendo un po' il naso concludevano che alla fine "è il solito Tom Waits". Come se essere il solito Tom Waits fosse una cosa negativa.

Io con la frase incriminata, intedevo dire che preferisco un'artista come Tom Waits con la sua carriera e il suo stile poliedrico e inconfondibile rispetto a tutte le meteore che ultimamente ci sorbiamo dai vari talent show.

Ho citato Scanu come simbolo, non intendevo far riferimento alla persona in sé, di quella tipologia di "personaggi musicali" che non mi piacciono perché costruiti a tavolino e buoni per una stagione, forse due.

Però, spiegatemi una cosa. Come siete arrivati a leggere questo mio post? Perché mi fa strano che delle persone leggano una recensione dell'ultimo cd di Tom Waits e l'unica cosa che fanno è attaccare perchè ho tirato in ballo Scanu.

Avete qualche software che vi avverte su tutte le citazioni di Scanu nella blogosfera?
Avete letto il post perché interessati a Tom Waits?

Questa cosa mi perplime.


@ Andrea: mi fa piacere che la mia recensione di sia piaciuta e anche il cd. I soldi comunque non te li avrei certo restituiti.


@ Mauro: (cir)conciso e incontestabile.

Anonimo ha detto...

Non confondiamo la cioccolata con la merda.
Come si fà a paragonare un artista come Tom Waits a Valerio Scanu?
Avrà anche una bella voce questo ragazzo ma signori, Tom Waits è un artista a 360 gradi con una carriere 40 ennale allucinante.
A lui si sono ispirati Bruce Springten,Vinicio Capossela e tantissimi altri artisti.
Suona il piano la chitarra il benjo il megafono(è stato il primo a farlo) ha una voce incredibile, è jazz, blues, hard, moderno, an tico futuro.
Scrive dei testi bellissimi e nessuno gli scrive le canzoni anzi gliele copiano.
I testi di Tom Waits sono pieni zeppi di riferimenti culturali.
E attore, ha partecipato a tanti films.
Questo scanu sarà anche un buon cantante ma solo a cantare le canzoni che gli scrivono.
Fa karaoke,
prima di parlare di un genio come TOm Waits o di paragonarlo a qualcuno, informatevi bene.

Anonimo ha detto...

sotto scrivo.

Anonimo ha detto...

Nei prossimi giorni uscirà il nuovo cd di Scanu. Nn ti azarddare a parlarne male brutta testa di kazzo che nn vali gnente.