Benvenuto!

Il solo fatto che tu sia qui già mi gratifica. Che dire di più? Ormai visto che ci sei partecipa, leggi e commenta. Una sola richiesta. Quando te ne andrai non chiudere la porta!

martedì 9 marzo 2010

Nel lazio, presentando lo scontrino fiscale di un panino, gli elettori potranno votare anche se arrivano al seggio con due ore di ritardo


Tornando in macchina dal lavoro mi sono dovuto fermare perché la ridarella stava diventando pericolosa per la guida. Stavo ascoltando Un giorno da pecora su Radiodue. L'argomento era il macello successo con le liste per le prossime elezioni. Rientrato a casa mi sono scaricato il podcast; in seguito ho pensato di trascrivere il contenuto in un post. Eccolo qui:

Elezioni elettorali 2010. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 28 e lunedì 29 marzo. I seggi resteranno aperti domenica, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì dalle ore 7 alle ore 15; ma nel lazio, presentando lo scontrino fiscale di un panino, gli elettori potranno votare, anche se arrivano al seggio con due ore di ritardo. L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento d'identità e con la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita, può falsificarne una imitando la firma del direttore dell'ufficio elettorale di residenza, facendosela autenticare da suo cognato, lanciando un appello al Presidente della Repubblica e facendo ricorso al TAR. Si vota con una scheda di colore verde. L'elettore, contrassegnando il simbolo di una delle liste provinciali poste sul lato sinistro della scheda, esprime un voto valido sia per la lista provinciale prescelta che per le liste regionali collegate il cui capolista è candidato a presidente della lista...
L'elettore residente all'estero, constrassegnando il simbolo di una delle liste, esprime un voto valido sia per la lista prescelta che per la 'ndrangheta. L'elettore può esprimere anche un voto disgiunto, dando la preferenza sia al candidato del centrodestra che al candidato del centrosinistra. E' sufficiente contrassegnare il simbolo dell'UDC. E' vietato calpestare i radicali sdraiati all'ingresso dei seggi. E' vietato votare Morgan. Il tar ha stabilito che i televoti per Emanuele Filberto di Savoia non sono più validi dal 1946.

(Tratto da Un giorno da pecora, Radiodue, 9 marzo 2010)

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Articoli correlati per categorie