Benvenuto!

Il solo fatto che tu sia qui già mi gratifica. Che dire di più? Ormai visto che ci sei partecipa, leggi e commenta. Una sola richiesta. Quando te ne andrai non chiudere la porta!

mercoledì 16 dicembre 2009

L'itagliano ormai ha le pieghe da chepulpito....

Se anche te come me avresti leggiuto questo articolo saressi preoccupante. A quanto sembra la l'ingua itagliana è morta. Magari morta no, sono i soliti pepsimisti che vedono tutto nero. Siccuramente la nostra l'ingua è malata ed è sdraiata ha letto da tanto tempo, troppo tempo che à le pieghe da chepulpito su tutta la schiena. E' peccato perché la nostra l'ingua è la più bella e complessa del mondo. E' ppure nessuno se la fila. In Itaglia pochissimi leggono libri e giornali e quella parte di questa percentualità ridotta non capisce quello che leggie. L'ignorantità l'è proprio una brutta bestia. Forse è solo una questione di crisi. La maggior parte ha paura di una tassa sulle parole usate e allora cerca di usare "cosa" per la maggior parte delle cose.

Però l'Itaglia a differenza di altri paesi è avanti anche in questo. Se nel resto del mondo gli ignorabili sono quelli che hanno ignorato la squola, in Itaglia ci sono gli ignoranti laureati. Che strano quando fui piccolo io gli asini al massimo erano patentati.

Bisogna anche dire che spesso gli scribacchini (co l'oro che scrivono) e i leggierini (co l'oro che leggono) mancano di senzo di in iziativa. Alla squola small e poi alla media la maestra mi diceva che usavo pochi punti e virgola. Lei non ha mai capito che essendo stato un bimbo povero, non ero abituato a sciaqualare. Quando mi disse che punti e virgole erano gratis, io il mio problema con i segni di inter punzione lo risolto con un metodo gegnale. Quando finivo il tema lasciavo una riga di virgole e punti da usare a labisogna.

...........................................................................................................................................................................
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Articoli correlati per categorie



Nessun commento: