Benvenuto!

Il solo fatto che tu sia qui già mi gratifica. Che dire di più? Ormai visto che ci sei partecipa, leggi e commenta. Una sola richiesta. Quando te ne andrai non chiudere la porta!

venerdì 22 gennaio 2010

Ignoranza storica o conoscenza del presente: dubbi esistenzialisti di un docente

Ore 06.40 la sveglia suona interrompendo un sogno imperscrutabile: la mia ragazza che mi chiama per dirmi che si è messa con un altro. Ammmore? Devi dirmi qualcosa? Mi concedo un minuto per raccogliere le idee. Ok! Fuori dal letto con il freddo che mi morde il corpo. Corro in bagno: faccia, denti e abluzioni varie. Mi guardo allo specchio, mi deprimo e vado a vestirmi. Ore 06.58 chiudo la porta di casa. Ore 07:01 accendo la macchina e via nella nebbia. Passo lento. La radio mi tiene compagnia e... sveglio. Dopo i classici 45 minuti di traffico, giungo a destinazione. Quasi in orario. Firmo e scherzo con i colleghi. Domani proverò a migliorare il tempo sul giro. Rimesto nelle tasche, trovo i 35 cents per il caffé di rito alla macchinetta. Pronto per la lezione: oggi verifica di storia. Presento i testi ai ragazzi, spiego le domande e risolvo i nodi che le parole (queste sconosciute) creano agli alunni che, a dire il vero, sembrano passare di lì per caso. Scusi prof , mi guarda con occhio vitreo nel quale ritrovo i banchi di nebbia del tragitto da poco percorso, ma cosa vuol dire: in quale anno è stata prolungata (promulgata) la Costituzione? Altre questioni degne di nota, troppe per elencarle tutte.  Ne riporto solo una perché condividere è bello: "Prof ma la seconda guerra del mondo della domanda 4 è quella di Call of duty? Pe chi non lo sapesse Call of duty è un videogioco. Passa l'ora di verifica e, con tanta fatica, anche il resto della mattinata.

Nel pomeriggio, dopo pranzo e un breve pisolo, correggo i compiti. Ogni volta i fuochi d'artificio. Le prime due correzioni volano piuttosto semplici. Qualche imprecisione ma, con soddisfazione, sono due voti positivi. La terza è una pura rivisitazione in chiave onirica della seconda guerra mondiale. Hitler invade l'Australia (Austria) e l'esercito di canguri viene annientato. La linea Margot (Maginot), presumo nell'oceano indiano, diviene il muro di Berlino mentre il maresciallo Rimmel perde nel Sahara. Voto alla fantasia 10 alla preparazione 1. Procedo con altre verifiche ben fatte. Infine il mio preferito, quello che riesce a stupirmi sempre. Colui che ogni volta che chiedo se ha capito, risponde pacifico: "Prof, tranqui, capito tutto!!"

La consegna prevedeva di riassumere con parole proprie l'articolo 11 della Costituzione Italiana (per il mio studente Emo, scritta "durante la Rivoluzione Francese perchè tutti gli uomini sono uguali"). Il mio Vate comincia così "L'Italia ripudia la giustizia..." per finire "...e assicura la pace e la guerra fra le Nazioni". Mi butto felinamente sotto il tavolo per evitare il colpo apoplettico che mi schiva e va a morire vicino alla libreria. Cazzarola!! Settimane di lavoro e spiegazioni, e questo mi scrive che "l'Italia ripudia la giustizia!!". Che voto gli metto? ZERO? Mi prendo 15 minuti di riflessione. Mangio due biscotti mentre faccio una rassegna stampa internettiana. La moglie di Mastella si sente come Craxi. Avesse detto Giovanna d'Arco avrei capito bene ma paragonarsi a Craxi mi confonde. Vuole un strada dedicata? Per andarci a lavorare la notte? Che voleva dire? Intanto quel pensiero. Come si fa dico io? Ripudia la giustizia. Argomento del giorno in rete: il processo breve. Bisogna attendere l'esito della camera. Un ddl controverso. L'Italia ripudia la giustizia... questo pensiero mi gira in testa. Leggi ad personam. I muri della certezza iniziano a incrinarsi. Ma, non è che? Mmhh. L'Italia ripudia la giustizia... Stai a vedere che sto correggendo il compito di quello che ha visto più lontano di tutti... E sì, più leggo i giornali e più mi accorgo che questa rilettura dell'articolo 11 ha ben poco di visionario...

Ma ora il dubbio che dovete aiutarmi a sciogliere: il mio caro studente è ignorante in storia ed educazione civica o è un fine conoscitore del presente? Ad essere sincero io non so rispondere...


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Articoli correlati per categorie



Nessun commento: