Benvenuto!

Il solo fatto che tu sia qui già mi gratifica. Che dire di più? Ormai visto che ci sei partecipa, leggi e commenta. Una sola richiesta. Quando te ne andrai non chiudere la porta!

giovedì 18 febbraio 2010

Chi commette reati non può restare in alcun movimento politico. Che cavolo stai dicendo Willis?

Il titolo di questo post non è un dialogo tratto da "Il mio amico Arnold", ma una citazione di Berlusconi che mi ha stupito per vari motivi. Prima di tutto sono stupito di esserne rimasto stupito. Sì, mi rendo conto che è un gioco di parole un po' contorto ma è la pura realtà. Purtroppo lo stato di decomposizione della moralità nazionale lo si avverte anche da queste cose. Quella che dovrebbe essere una cosa assodata e normale, invece risulta sensazionale: un po' come telefonare al medico e rimanere stupiti perchè risponde che i bambini con la febbre è meglio non mandarli a scuola un paio di giorni. Riflettendoci bene affermare che "Chi commette reati non può restare in alcun movimento politico" è un'inesattezza tremenda. Eh sì, io in varie esperienze lavorative maturate ho dovuto presentare il casellario giudiziario prima di essere assunto, a maggior ragione un'eventuale reato dovrebbe essere un cancello chiuso a doppia mandata per la vita politica visto che ci si occuperebbe di cosa pubblica. In teoria, però, non ci si può limitare a bandire dalla vita politica: il reo dovrebbe anche (se il reato lo prevede) finire in prigione. Non sono rimasto colpito solo dall'affermazione in sé, che dovrebbe essere tanto scontata da risultare banale, ma anche da chi l'ha detta. Forse a Berlusconi sfugge il concetto che per appurare il reato sia necessario un processo e, se devo essere sincero, non riesco a pensare a lui come ad un paladino di giustizia e trasparenza. Un'altra dichiarazione interessante ma che rifiuto di credere come vera, e penso non sia necessario spiegare perchè, è la seguente:  
«Dipende da caso a caso: noi abbiamo deciso che le persone che sono sottoposte a indagini o processi in via di principio non debbano venire ricomprese nelle liste elettorali, ma anche che se ci sono dei dubbi sulla loro colpevolezza sarà l'Ufficio di presidenza a decidere caso per caso».  

Giusto per non passare sempre per quello contro Berlusconi, sono d'accordo con lui quando dice che "L'Italia non è di fronte ad una nuova tangentopoli" e aggiungo: perchè probabilmente quella vecchia non è mai terminata. Per concludere vorrei condividere la mia sensazione di nausea sul definire "birbantelli o dei birbanti che approfittano della loro posizione per interesse personale" dei funzionari pubblici. Nessuno si accorge della gravità di una simile affermazione? Specialmente se a dirla è il Presidente del Consiglio?

Voglio sprecare qualche parola in più perchè ritengo importante questo aspetto. Io credo che un un rappresentate politico che occupa una carica pubblico-istituzionale (dall'assessore del piccolo comune al presidente della repubblica), abbia una responsabilità immensa nei confronti della comunità e di conseguenza, visto il delicato e importante compito (tra l'altro quasi sempre ben pagato), debba avere un comportamente moralmente ed eticamente irreprensibile. Nel qual caso si macchi di corruzione, non sarebbe certo un birbante (che ha anche un significato scherzoso quasi simpatico di monello) ma qualcosa di molto più grave e serio, in quanto ha tradito il mandato e la fiducia della comunità che l'ha eletto a quel ruolo. La questione morale credo inizi da queste piccole cose.

Questo è quello che mi ha stupito oggi. Spero che Berlusconi prenda una posizione di più netto distacco e severità rispetto ai politici corrotti; ma temo che questo atto richieda uno sdoppiamento di personalità.

E voi che ne pensate? La vostra moralità è moribonda come quella della media italiana?

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Articoli correlati per categorie



8 commenti:

Anonimo ha detto...

aspetta vedrai che domani dirà che quelle cose lui in effetti non le ha dette sono stati i media a travisare le sue parole

Anonimo ha detto...

aspetta vedrai che domani dirà che quelle cose lui in effetti non le ha dette sono stati i media a travisare le sue parole

Valente il ragazzo diffidente ha detto...

Secondo me dovrebbe pensare a delle dichiarazioni tipo moduli prestampati.
Una cosa di questo genere:
"Credo che questa cosa sia bianca e sappiate che mi state fraintendendo"

Kaishe ha detto...

Eccomi qua.
Arrivata (dal nonleggerlo blo), letto e adesso commento pure...
Il fatto è che siamo in piena campagna elettorale.
Ed è evidente che gli italioti sono molto influenzati da slogan e frasi fatte.
Immagino che nessun elettore del CD si ponga il dubbio: Ma questa dichiarazione esce dalla bocca di uno che trova giusto difendersi DAI processi e non già NEI processi?
Poi, eventualmente, la dichiarazione verrà limata e adattata alle reazioni.
Personalmente terrei d'occhio l'altra dichiarazione: Vogliono eliminarmi...
Ci dobbiamo aspettare altri attentati allì'esimio statista?
E gli uomini della sicurezza che sono così preoccupati della sua incolumità, sono gli stessi che dopo il lancio del duomo (?) lo hanno fatto uscire dall'auto per esporre al mondo le sue stigmate?
Mah... temo che ci vorrà ancora tempo perchè gli italini si sveglino.
In questo Montanelli non è stato profetico...

Kaishe ha detto...

Dimenticavo:
Non chiudo la porta...

Però devo dichiarare che sono una sorta di gattara (ho letto il psot precedente).
A mia discolpa devo dire che mi occupo di 4 mici. Ma per fare un bel lavoro me li son presi in casa evitando così che ciò che piace a me dispiaccia ai vicini.

Ciao!

Valente il ragazzo diffidente ha detto...

Cara Kaishe,
faccio chiarezza una volta per tutte. :-D
Non ce l'ho con chi ama gli animali, anzi!! Solo che vorrei che chi reclama rispetto per le bestie dia lo stesso rispetto anche alle persone.

Poi il discorso gatti è molto vasto ed arriva a toccare anche le basilari norme igieniche. Però, il senso di quel post non era una critica ai gatti e alle gattare ma ad una certa iprocrisia che serpeggia in Italia.

Spero di riverderti qui.

Ciao
Valente

ps. mi sa che scriverò un post sulle gattare!!! :-)

Il grande marziano ha detto...

Ciao!
Noto alcune affinità tra alcuni dei tuoi post e i miei... ;-)

A proposito di "birbantelli" ti segnalo questo articolo, a mio avviso molto bello:
http://www.repubblica.it/politica/2010/02/19/news/dai_mariuoli_ai_birbantelli-2354554/

Ciao

Valente il ragazzo diffidente ha detto...

Per il grande marziano.
E' vero abbiamo una certa affinità, non per niente ti ho messo tra i miei blog preferiti.

Ti ringrazio per il link che mi era sfuggito, molto interessante. Mi fa piacere che la stampa maggiore sia arrivata alle mie stesse conclusioni.
Io però le ho scritte un giorno prima!!

:-D