Benvenuto!

Il solo fatto che tu sia qui già mi gratifica. Che dire di più? Ormai visto che ci sei partecipa, leggi e commenta. Una sola richiesta. Quando te ne andrai non chiudere la porta!

sabato 18 luglio 2009

G8: Berlusconi tra verità e finzioni

Il G8 appena concluso è stato una specie di MTV Awards, un Festival di San Remo. Alla fine, quasi nessuno ha capito cosa sia stato deciso in questo iper celebrato simposio dei grandi. Per come la vedo io è un inutile teatrino mediatico per i leader che vi partecipano ma, sul lato pratico, non serve assolutamente a niente. La tanto pubblicizzata "comunità d'intenti", infatti, dov'era quando si è trattato di affrontare la crisi economica che sta massacrando il pianeta? Volatilizzata! Ogni stato ha preso misure personali e non c'è stata nessuna strategia unitaria.

In Italia, grazie alla stampa e alla televisione, del G8 non ci abbiamo capito un cazzo. In tv servizi su Berlusconi che chiede una sedia, Obama che gioca a basket, la Carla che non esce perché fa troppo caldo. Oltre a questo ci hanno frantumato gli zebedei con gli elogi di Obama a Berlusconi e alla sua grande leadership, almeno, questo era il messaggio che è stato fatto passare.

Andando online e leggendo articoli esteri la cosa non è proprio così. Il Times titola "OBama elogia l'integrità del leader italiano" e se leggiamo l'articolo, si nota che il leader non è Berlusconi ma Napolitano. Obama è un uomo intelligente e da impressione di grandissima umanità ma, soprattutto, conosce la finezza della dialettica politica. A me è subito sembrato strano che, nel casino italiano piombato addosso a Berlusconi, Obama si potesse sbilanciare con una dichiarazione così precisa. Non mi riesce di capacitarmi: siamo in mano ad un giornalismo scadente al massimo o è manipolazione dell'informazione?

Per concludere, al G8 cosa è stato deciso? Io del G8 ho in mente solo i sorrisoni di Berlusconi, il menù dei pranzi e delle cene, le grandi strette di mano. L'apoteosi del falò delle vanità. Si è parlato delle solite banalità sulla salvaguarda dell'ambiente. Praticamente hanno speso milioni di euro per fare quello che la mia nipotina di 5 anni fa all'asilo. Non potevano trovarsi un pomeriggio su Skype o Messenger e discuterne lì? Magari con tutti i soldi risparmiati, invece, di parlare su come aiutare l'Africa... potevano fare direttamente un bonifico. Complimenti al solito teatrino della politica.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Articoli correlati per categorie



Nessun commento: