Benvenuto!

Il solo fatto che tu sia qui già mi gratifica. Che dire di più? Ormai visto che ci sei partecipa, leggi e commenta. Una sola richiesta. Quando te ne andrai non chiudere la porta!

mercoledì 29 luglio 2009

I primi provvedimenti concreti post G8

Ieri pomeriggio sono andato in gita con la mia nipotina di 5 anni. Abbiamo fatto visita ad un agriturismo con fattoria annessa. E' stata una bella giornata in mezzo alla natura tra capre, porcelli, mucche, conigli e galline. Ovviamente i bambini si sono divertiti guardando tutti gli animali. Hanno munto la capra e fatto il latte. Io, invece, sono rimasto sorpreso in positivo.

Prima di spiegare cosa è successo, devo cospargermi il capo di cenere e chiedere scusa per quello scritto nel mio post di sabato 18 luglio 2009, nel quale ironizzavo sul G8 e sui provvedimenti discussi per limitare l'inquinamento nel mondo.

Parlando con il fattore ho avuto modo di sapere che la settimana scorsa tutti gli allevatori sono stati avvisati di mettersi in regola per limitare al minimo l'inquinamento portato dagli animali. Sembra una barzelletta ma è stato appurato che il metano contenuto nelle flatulenze delle mucche contribuisce per il 5% all’inquinamento globale portato dai gas, dato che il metano è 22 volte più potente nel trattenere il calore nell’atmosfera rispetto all’anidride carbonica.

Quello che io ho definito una banale perdita di tempo, devo ricredermi, sembra proprio che troverà una concreta applicazione sul territorio nazionale. Nella foto che segue, potete vedere una delle prime applicazioni pratiche degli argomenti trattati al G8. Sicuramente la tecnologia utilizzata non è il massimo ma sarà sicuramente migliorata con il tempo, su questo non credo ci siano dubbi.

Per la foto si ringrazia Valemoon.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Articoli correlati per categorie



Nessun commento: