Benvenuto!

Il solo fatto che tu sia qui già mi gratifica. Che dire di più? Ormai visto che ci sei partecipa, leggi e commenta. Una sola richiesta. Quando te ne andrai non chiudere la porta!

martedì 7 luglio 2009

Michael Jackson is everywhere!!

Dopo il video al Larry King Show sulla Cnn dove un'ombra attraversa un corridoio, la follia è diventata collettiva. Tutto alimenta il delirio Jacksoniano e i fans lo vedono ovunque. Effettivamente qualcosa di bizzarro al Larry King è successo, qualcosa che passeggia si vede. Può essere qualsiasi cosa, ovvio, ma un brividino lunga la schiena è corso anche a me che normalmente non ci credo.

Un'altra apparizione, sicuramente con spiegazioni più razionali, è quella che potete vedere nel video di seguito, sempre sulla CNN. Mentre il giornalista parla, nel video dietro di lui, compare chiaramente, per qualche secondo, il volto di Michael Jackson.



Segue poi il delirio collettivo. Alcuni fans vedono il volto di Jacko in un albero. Io ho guardato e riguardato il video, senza vederci nulla. Alla seconda canna che mi sono rollato, qualcosina mi è apparso. Più che il volto di Michael Jackson mi sembrava più una via di mezzo tra Frank Zappa e Janis Joplin. Una volta passato l'effetto, il tronco è rimasto un semplice tronco.



E voi che ne dite? Follia o che? Io direi che l'ultimo video è un esempio, tra l'altro mal riuscito, di pareidolia. Cos'è la pareidolia? E' un fenomeno che porta il cervello a vedere immagine note e conosciute in particolari di cose. Come quando si guardano le nuvole e si vedono le pecore o altri animali. Un po' come in questa foto:

In un ammasso di pietre è facilissimo vedere un volto. O in questa altra:

In molti, in queste fattezze sorridenti, vedono il diavolo; lui (in maniera autoreferenziale) guardandosi allo specchio vede l'unto dal Signore; tanti altri, totalmente privi di fantasia, si limitano a vedere un grosso pezzo di... mer-statista.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Articoli correlati per categorie



Nessun commento: